AostaCamp

L’organizzazione di AostaCamp ha lo scopo di presentare le migliori prassi per aiutare i cittadini ad utilizzare i servizi digitali della pubblica amministrazione e più in generale le tecnologie 2.0.
Un altro obiettivo è quello di sensibilizzare il territorio verso il tema del digitale e delle nuove tecnologie.
Fornire un’immagine fresca e attuale della pubblica amministrazione che la organizza o la promuove.
Il BarCamp costituisce un momento di riconoscibilità territoriale attraverso la creazione di valore immateriale, permette di mettere in rete diverse realtà locali come la università, i professionisti, le imprese.
Costituisce una occasione di dialogo e confronto su tematiche attuali.
Tutto si svolge nella logica delle relazione complessa dei partecipanti.

Cos’è un BarCamp

BarCamp è una rete internazionale di non conferenze aperte i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi. Gli eventi si occupano soprattutto di temi legati alle innovazioni sull’uso del World Wide Web, del software libero e delle reti sociali. Il nome di BarCamp si rifà al termine foobar già utilizzato dagli hacker: i BarCamp, infatti, sono nati in risposta ai Foo Camp, una “non-conferenza” annuale, su invito, ospitata dall’editore di testi sul software libero Tim O’Reilly. BarCamp è una nonconferenza, così come solitamente intendiamo per conferenza, che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Il BarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web. Una non conferenza (unconference) quindi una riunione il cui tema di discussione è deciso dai partecipanti piuttosto che prestabilito in anticipo dagli organizzatori, una riunione aperta i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi. (da wikipedia)

AostaCamp è una iniziativa Digital Farm e 12vda.it, in collaborazione con la Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>